lunedì 28 marzo 2016

SKYSCRAPERS

Empire State Building
Freedom Tower




















EMPIRE STATE BUILDING: uno dei simboli più famosi di New York, presente in almeno 250 film. È consigliabile visitarlo al tramonto per godere a pieno delle sfumature del cielo che contrastano con le luci dei grattacieli che accendono la serata. Noi non abbiamo sfruttato questo momento, perché era inverno e secondo me un tramonto è più godibile con la bella stagione e a una temperatura più accettabile; si è pur sempre a più di 400 metri di altezza e tira una certa arietta. Se riuscite, approfittate di un bella e limpida giornata di Sole e sfruttatela per salire fino alla terrazza panoramica, ottantaseiesimo piano, e poi su all'osservatorio, centoduesimo. Godrete di una vista mozzafiato e tenete conto che vi trovereste proprio al centro di Manhattan, da dove si riesce a vedere tutta l'isola.
Se invece siete appassionati di musica jazz, perché non ascoltare un bel sassofono suonare la musica da voi richiesta? Questo appuntamento si svolge di sera sulla terrazza all'aperto ogni giovedì, venerdì e sabato, tempo/clima permettendo.

ONE WORLD TRADE CENTER (Freedom Tower): si tratta del nuovo grattacielo costruito a Downtown nei pressi delle vasche create in memoria dell'11 settembre 2001. La sua altezza è pari a 1776 piedi, corrispondenti a circa 541 metri, quindi più alto dell'Empire. 1776 non è un numero a caso, in quanto è stato scelto appositamente perché corrisponde all'anno della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. Di recente apertura, ancora non gode di nessuna scontistica particolare, il prezzo per l'entrata infatti si aggira intorno ai $30, tariffa piena adulto. Sicuramente conviene prenotare il biglietto online decidendo un orario specifico di entrata, altrimenti si rischia di dover fare due volte la fila, una per l'acquisto e scelta dell'orario di salita (scelto secondo le disponibilità rimaste), e una per entrare. Non vale la pena togliere tempo così ad altri posti da vedere o a una semplice passeggiata a Midtown o nel West Village. Appena si entra ti spiegano come hanno costruito quest'opera imponente, poi ti sorprendono all'interno degli ascensori che, per la durata della salita (1 minuto), ti portano fino al centesimo piano mostrandoti come lo skyline di New York sia variato negli anni. Appena giunti a destinazione ti trovi davanti a una pannello dove sono riprodotte scene e immagini della frenetica vita newyorkese. Due minuti di video e poi...SURPRISE!
2012 in costruzione
2015 terminata
Nel tardo pomeriggio di una sera di fine dicembre 2015, abbiamo deciso che poteva valerne la pena. Così abbiamo comprato i biglietti e siamo rimasti un'oretta a girare e osservare New York con le sue mille luci. A differenza dell'Empire, qui sei più a sud e la vista sul ponte di Brooklyn è particolarmente suggestiva. Anche questo grattacielo cambia colore al calar della notte, ma a differenza dell'Empire State Building, i colori si alternano alla base e con meno originalità rispetto al grattacielo in stile art déco. 



Quale ho preferito? Tra i due sicuramente l'Empire, forse perché ha una sua storicità ed è più...come dire...old-fashioned.

Capodanno 2015 - Empire State Building - Luci a festa - Sparkling Tower






2 commenti: