mercoledì 6 aprile 2016

PANCAKES, CHE GOLOSITA'!

Ricordo con tenerezza quando abbiamo preparato per la prima volta i pancakes a scuola.
Durante un'ora di conversazione la mitica Mrs Continillo (originaria di San Francisco), ci ha portato la ricetta in inglese e la lezione si è spostata in aula di chimica. Fornelli bunsen accesi e via di cottura di pancakes. Ovviamente ci abbiamo messo tantissimo tempo, ma è stato divertente e il ricordo di questa simpatica esperienza è rimasto parecchio vivo.

A New York ho avuto occasione di mangiarli in un piccolo locale nel Lower East Side di Manhattan, Clinton Street Baking Company https://clintonstreetbaking.com/

INGREDIENTI

125 g di farina
20 g di olio
2 uova intere
200 g di latte
7 g lievito per dolci
10 g di zucchero







PREPARAZIONE

Sbattete le uova insieme all'olio e piano, piano aggiungete gli altri ingredienti. Mischiate tutto e avete così ottenuto la pastella che potete anche conservare in frigo per massimo 2 giorni.

Ungete una padella antiaderente, scaldatela e versate il giusto quantitativo per ottenere un cerchio che in cottura comincerà a formare delle bolle in superficie. Appena il disco si presenterà pieno di bolle, significa che è il momento giusto per girare il pancake e cuocere dall'altro lato.

Una volta cotti tutti i vostri pancakes, finché la pastella non termina, impilate almeno 3 dischi e conditeli come più vi piace. Marmellata, crema al cioccolato, frutta... In America usano lo sciroppo d'acero. Noi a New York li abbiamo mangiati come li vedete in foto. Uno con salsa di cioccolato e pezzetti di cioccolato fondente che si scioglievano col calore del pancake (qui accanto). L'altro con miele, rondelle di banana e noci, (foto più in alto). Variante che ho fatto assaggiare ad alcuni amici qualche settimana fa qui a casa.

Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento