sabato 9 aprile 2016

PARENTESI PALERMITANA

Piazza Pretoria
Recentemente ho avuto occasione di tornare a Palermo. Innanzitutto, sfatiamo un mito: mafia, delinquenza, immigrati che portano malattie...Palermo non è di certo tutto questo.
La città di Palermo si sta riscattando negli anni e il centro storico migliora il suo aspetto di anno in anno. Io l'ho notato perché ogni tanto vado a trovare mia zia che ci ospita e ci intrattiene con tutte le attività e le possibilità che la città offre.


Cattedrale di Palermo
Ci tenevo a raccontarvi proprio della mia recente puntatina a Palermo, in cui ho avuto l'opportunità di partecipare ad una visita guidata per alcune particolari vie del centro storico. Tale "tour" è uno di quelli organizzati dall'associazione Tacus Arte Integrazione e Cultura (link facebook https://www.facebook.com/Tacus-Arte-Integrazione-Cultura-109421466068247/?fref=ts link sito http://www.tacus.it/).


Flavia, nostra accompagnatrice studentessa di Antropologia presso l'Università di Palermo, ci ha guidati in occasione dell'itinerario "Palermo a luci rosse".

Ritrovo a Piazza San Domenico e da qui comincia un percorso che si snoda per le vie del centro passando da Real Fonderia Alla Cala, Piazza Marina, l'Antica Focacceria San Francesco, Quattro Canti (incrocio monumentale con via Maqueda), Via dei Candelai e Piazza Monte di Pietà.

Porta Nuova
Flavia, con il suo "savoir faire", racconta svariati aneddoti, alcuni divertenti e piccanti e altri ancora d'importanza storico-sociale. Interagisce con noi mostrandoci foto a testimonianza di come quello che ci racconta fa parte sì di svariati secoli di storia, ma anche dei giorni nostri. Come ad esempio l'ipocrisia che caratterizza i mondi di Chiesa e Alta Società nei confronti del mestiere più antico del mondo. Oltre ad avermi colpito l'evoluzione dei sistemi contraccettivi, a volte veramente deleteri per chi esercitava la professione, sono rimasta piacevolmente sorpresa da come certe prostitute avessero affinato le loro tecniche per evitare spiacevoli performances richieste dai loro clienti. 



Mi fermo qui e non vi do altri dettagli, a parte il consiglio di prenotare contattando l'associazione per assicurarvi il posto al tour di vostro interesse. Preferisco mantenere riserbo e lasciarvi l'opportunità di scoprire Palermo in questa veste lasciva e lussuriosa!




1 commento:

  1. Fantastico report! E Da Palermo ... Confermo! L'energia che si respira in questa città con i suoi contrasti le sue contraddizioni ...è magica: non a caso registi come Ozpetek scrittori come Goethe e musicisti come Wagner si sono ispirati per le loro opere in questa città!

    RispondiElimina