domenica 1 maggio 2016

RADICCHIO ALLA PALERMITANA

Da quando mia zia si è trasferita a Palermo, abbiamo potuto constatare che non tutti gli arancini/arancine della Sicilia sono uguali, così come non tutti i cannoli, le granite, i gelati, etc. Sembra quasi che tutte le provincie siciliane vogliano il copyright di determinate ricette e, vi giuro, non si capisce proprio in alcuni casi a chi appartenga. Molte volte dipende da quanto si è legati alla città di appartenenza per nascita o semplicemente dove si abita, altre volte dipende soltanto dalle papille gustative di ognuno di noi. Di conseguenza il primato non se lo può assicurare mai nessuno e questa battaglia culinaria sembra continuare senza sosta.

Oggi non vi parlerò di cannoli, ma di un ingrediente stranamente usato qui in Sicilia. Si tratta di una ricetta passata da mia zia appena si è stabilita a Palermo. L'ingrediente principe è il radicchio. Eh sì, proprio il radicchio di matrice trevigiana. Basta l'aggiunta delle giuste contaminazioni palermitane e dopo 15 minuti in forno a 180°, il radicchio trevigiano passerà subito dalla classica cantilena veneta a quell'inflessione calda e amichevole propria di Palermo data dall'uvetta, che sembrano mettere ovunque.

INGREDIENTI per 4 persone
- radicchio (3 cespi oblunghi di radicchio rosso di Verona che è il meno amaro)
- pangrattato
- uvetta (ammollata in acqua e poi strizzata)
- pinoli
- olio evo qb
- un pizzico di sale

Lavate bene il radicchio, tagliatelo a pezzi, asciugatelo e mettetelo in una ciotola. Mischiatelo insieme a pangrattato, uvetta, pinoli, un pizzico di sale. Aggiungete un filo di olio evo. Infornate a 180° in forno statico per circa 15 minuti. Controllate che non si secchi troppo e che il radicchio mantenga un poco la sua croccantezza.


Il risultato sarà un buon contorno veloce e originale.
PS: Volendo si può aggiungere anche della cipolla dolce.


2 commenti:

  1. Bella e buona idea..grazie Cinzia..Dolly

    RispondiElimina
  2. "il radicchio trevigiano passerà subito dalla classica cantilena veneta a quell'inflessione calda e amichevole propria di Palermo" :)))

    RispondiElimina