domenica 21 febbraio 2016

MUSICAL...CHE PASSIONE! - BROADWAY

Da piccolina amavo il sabato sera perché significava stare davanti alla tv con mamma e papà a guardare "Fantastico". Mi mettevo sul tappeto e convinta di essere leggiadra come una farfalla, piroettavo e mi muovevo sulle note di "Oh Crilù" imitando Heather Parisi, il mio mito di bambina. Ogni tanto cascavo anche rovinosamente a terra nelle mie evoluzioni. Comunque, canzoni, musica e balletti, non ne potevo fare a meno e con la mia nonnina spesso mi divertivo a guardare incantata i vecchi film/musical americani con Frank Sinatra e il mitico Gene Kelly.
Pensiamo solo a "Cantando sotto la pioggia" e a quei film con i marinai in licenza a New York, "Un giorno a New York".

Come facevo a lasciarmi scappare l'opportunità di assistere a un musical di Broadway?
Nel 2012 Mary Poppins e nel 2015 Il Re Leone/The Lion King (regalo di Natale del maritino!)
Due musical completamente diversi tra loro.

New Amsterdam Theatre
Molti della mia generazione sono cresciuti con il film di Mary Poppins, visto e rivisto talmente tante volte da saperlo recitare a memoria. Una volta entrati nel piccolo New Amsterdam Theatre sulla 42th Street tra la Settima e l'Ottava Avenue, mi sento proprio a casa dei Banks e lì tutto ha inizio.
Bimbi monelli attenti, arriva la nuova governante! Entra in scena la mitica Mary Poppins che stravolge le abitudini della famiglia Banks. I due diavoletti di casa crescono a suon di canzoni e gite fuori porta improbabili e i genitori iniziano a comprendere il valore dello stare insieme ai propri figlioletti.
Piccole Mary Poppins crescono
Il musical non è identico al film per ovvie ragioni, ma gli effetti speciali non mancano, basti pensare a una Mary Poppins che con il suo ombrellino plana sulla platea! In ogni caso, la scena migliore è anche una delle mie preferite nel film, ossia la gita sui tetti di Londra accompagnata da quella pazza canzone "Step in Time" (in italiano "Tutti insieme"). Musica sulle cui note si mettono a ballare tutti gli spazzacamini più una Mary Poppins che si aggiusta il trucco incipriandosi di nero il naso. Ovviamente lei deve essere perfetta in tutte le occasioni!
Mary Poppins è un musical che risulta abbastanza comprensibile, soprattutto conoscendo il film. Tenete conto che è molto recitato e l'americano è un inglese un po' masticato e si fa più fatica a capire, anche per chi l'ha studiato tanti anni.

Maschera all'entrata del teatro

Con "Il Re Leone/The Lion King" si cambia proprio registro. Qui parliamo sempre di Disney, ma per giustificare il costo parecchio esoso del biglietto, non possiamo dire altro che è veramente SPETTACOLARE. Scenografia e costumi talmente studiati che sembra di essere nella savana africana. Conosciamo anche di questo musical la storia e le musiche di Elton John, ma rendere un cartone animato così magico e allo stesso tempo realistico all'interno di questo enorme teatro, il Minskoff Theatre, non credo sia stata impresa semplice.
Sulle note di "The Circle of Life" viene presentato Simba, il figlio del Re, e tutti gli animali della Savana si riuniscono per rendere omaggio al nuovo nato. Purtroppo, noi eravamo seduti in alto, in galleria (mezzanine), ma si vedeva benissimo, non era come le "piccionaie" di alcuni nostri teatri qui in Italia.
Visione da "Mezzanine"
Dico purtroppo perché in mezzo alla platea avanzava maestoso un elefante con il suo piccolino agganciato alla coda con la mini proboscide. Avete letto bene, un elefante. Pazzesco come sono riusciti a rendere le dimensioni dell'animale. Non so quante persone ci fossero all'interno di questa struttura che non era rigida, anzi sembrava fatta di stoffa e sostenuta da una sorta di telaio manovrato dai ballerini/attori all'interno di esso (in teoria 4, uno per zampa). Non vi parlo anche di tutti gli altri animali, altrimenti vi annoierei. V'invito comunque a guardare qualche video su youtube per farvi un'idea.


Per concludere vi anticipo che del Minskoff Theatre è particolarmente suggestivo il foyer la cui vetrata da proprio su Times Square e le sue mille luci.
-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-
When I was a child, I used to watch those old musicals with Frank Sinatra and that great dancr, Gene Kelly. Saying some names: "Singing in the rain" or "Uptown New York".
Being in New York was a great opportunity to see a musical, a Broadway one! The first was Mary Poppins, everyone knows its story. New Amsterdam Theatre on the 42th Street between the 7th and 8th Av was Banks home and when Mary Poppins arrives, eveything changes and the magic begins. My favourite scene is the one on London rooftops, where the two kids together with Mary, Bert and many chimney sweeps, dance to the ound of music "Step in Time".
The Lion King was our second time in New York and it is a very spectacular musical. I cannot describe the performances, look at that You Tube video and you'll understand why I'm using the adjective "spectacular". Those Savana animals seem to be real and, even if we were in the mezzanine, we could see pretty well and appreciate the great costumes of this musical. Another thing to say is that Minskoff Theatre, where you can see The Lion King, has a very suggestive foyer that has a beautiful view over the sparkling lights of Times Square. 

Nessun commento:

Posta un commento