martedì 30 gennaio 2018

ONIGIRI: cibo da passeggio Giapponese



Chi come me è nato negli anni '80 conoscerà quelle specie di polpette di riso che i ragazzini a scuola portavano nelle loro bento (da noi si usa dire schiscetta). Solo che al posto della parmigiana o il pasticcio, tra varie cosine colorate si trovavano queste pallottoline di riso che mi hanno sempre intrigata e che gli svariati personaggi dei cartoni animati mangiavano con tanta avidità da ricoprirsi la faccia di chicchi di riso.

Nel nostro viaggio in Giappone (2015) abbiamo scoperto che era il pasto preferito da mio fratello, anche perché veloce e molto economico, visto che si trovano in qualsiasi supermercato. Generalmente si presentano con una forma triangolare ricoperti totalmente con alga nori oppure solo di riso e magari semini di sesamo. I ripieni sono i più svariati, per lo più tonno, salmone alla piastra, piselli, prugne umeboshi, il tutto mischiato sempre a qualche loro particolare salsina.

Particolarmente comodi come pranzo veloce da gustare anche passeggiando, io e Nicola avevamo optato per un picnic aggiungendo yakitori di pollo (piccoli spiedini di pollo cotti sulla piastra e intinti in una salsa agrodolce).

Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo al mio esperimento, direi molto riuscito.

INGREDIENTI
Riso originario - 2 bicchieri
Acqua - 2 bicchieri
Olio di semi - 100 ml
Latte scremato - 50 ml
Succo 1/2 limone
Tonno sott'olio
Sale
Alga Nori in fogli (ormai si trova in tutti i supermercati)

PREPARAZIONE 

RISO: sciacquare il riso più volte (almeno 5/6) perché l'acqua non sia più torbida.
Scolarlo e metterlo a riposo per circa 30 minuti. Dopodiché metterlo in pentola con l'acqua, chiudere con coperchio e farlo cuocere. Quando inizia il bollore, di solito dopo circa 10 minuti, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Poi spegnere il fuoco e far riposare altri 10 minuti sempre coperto. MAI alzare il coperchio!!!!
Dopo il riposo, sollevare il coperchio e staccare il riso dalle pareti della pentola con un cucchiaio di legno. Trasferirlo in una ciotola e raffreddarlo con un ventaglio (sarebbe molto giapponese come gesto)...io sono stata più prosaica e ho usato un coperchio di un contenitore come vedete nel video qui sotto.
                                 

RIPIENO: io ho scelto il tonno sott'olio per velocizzare la preparazione e l'ho mischiato a della finta maionese per rendere tutto ancora più leggero. Io ho usato la ricetta di Finta maionese - Giallo Zafferano modificandola a mio piacimento. Mettete l'olio, il latte scremato, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone in un bicchierone dove poter mischiare il tutto con frullatore a immersione. Tale maionese non potrà mai impazzire!!! Raggiunta la densità desiderata, usate il quantitativo che preferite da mischiare al tonno. Ripieno pronto.

Ora viene il bello... ;-)

ONIGIRI: non fatevi spaventare, la manualità non è il mio forte e se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque! Basta organizzare il lavoro per non trovarsi a raccogliere chicchi di riso appiccicosi sparsi per la cucina. Preparatevi una ciotola con dell'acqua e una con il ripieno scelto. Io mi sono aiutata con la pellicola trasparente da cucina e delle cocottine. Ho appoggiato un pezzo di pellicola dentro la cocottina, bagnato le mani, inserito il quantitativo di riso desiderato, il ripieno e ricoperto con altro riso. Ho sigillato con la pellicola e ho cercato di dare la forma preferita senza fare disastri con il riso. In ogni caso quando maneggiate il riso, cercate sempre di avere le mani umide.
Una volta modellati i miei ONIGIRI, li ho messi in frigo.


Per finire mi sono data al "bricolage" con l'alga nori ritagliando bocche, occhietti, sopracciglia, orme, orecchie e occhi da panda, infine le semplici strisce con cui sono più conosciuti.

Una volta tirati fuori dal frigo, ho tolto la pellicola e ho completato la decorazione.




Consiglio di sfruttarlo come piatto estivo o primaverile. Attenzione!!! Non congelateli!!! Io una volta ho fatto questo grave errore ed erano immangiabili.

Fatemi sapere se avete provato a farli e quali ripieni vi siete inventati (anche con una frittatina sarebbero ottimi :-))










Nessun commento:

Posta un commento