martedì 20 settembre 2016

GYOZA: RICETTA - una sfida da piccola NINJA!

Finalmente mi sono decisa a preparare i Gyoza.
Non è stata cosa semplice e il risultato non è stato propriamente uguale all'originale mangiato a Tenryu, ma almeno ci ho provato.

Intanto, bisogna dire che ho modificato qualche ingrediente per rendere il ripieno più leggero e alle verdure non ho aggiunto il cavolo o la cicoria. Mi sono limitata a cipollotto, porro e carota, poi ho aggiunto un uovo e amalgamato il tutto con il macinato (manzo e maiale insieme, come per il ragù). I Giapponesi, invece, utilizzano solo carne di maiale.

INGREDIENTI
Per la sfoglia:
200 g farina 00
90 g acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
400 g carne macinata (o tutto maiale o manzo più maiale)
60 g cipollotto
1 porro
2 carote
1 uovo
(sarebbe da mettere nel ripieno la salsa di soia per dare sapidità, io ho optato per sale e pepe)

Preparate prima l'impasto così da poterlo lasciare riposare in frigo (mezz'ora) mentre vi dedicate al ripieno. Farina, sale e acqua nel mixer e appena vedete che raggiunge la consistenza giusta per formare una palla, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e sistemate in frigo.

Ora tocca al ripieno. Nel mixer mettete insieme tutti gli ingredienti e amalgamate.

Passata la mezz'ora riprendete l'impasto e cominciate a formare dei dischi (2-3 mm di spessore) all'interno dei quali porrete il vostro ripieno, poi richiudeteli a mezza luna e date la forma a fagottino.

Per la cottura preparate una padella antiaderente (meglio wok) scaldando dell'olio di semi. Mttete a cuocere i vostri fagottini e appena si saranno dorati, sfumate con dell'acqua e chiudete con coperchio. 2 minuti e la cottura sarà ultimata.

Per il condimento la salsa di soia è la sua...ma io vi invito sempre a sperimentare.